Circolare 1

Circolare n. 1 – Istituto Comprensivo Statale “A. Vespucci”

Presa di servizio del personale docente il 1° settembre 2024 differito al giorno 2

Si informa che il giorno 1° settembre 2024 sarebbe prevista la presa di servizio per tutti i docenti
ed il personale ATA che si accingono, così, a dare avvio al nuovo anno scolastico. Essendo una
domenica, tale presa di servizio è differita al giorno successivo ovvero a lunedì 2 di settembre
secondo le modalità descritte di seguito da effettuarsi presso la sede centrale dell’Istituto
Comprensivo di Vibo Marina sito in Via Stazione snc
Chi deve prendere servizio il 2° settembre 2024
Devono presentarsi per la presa di servizio i seguenti docenti:
1. Neo immessi in ruolo.
2. Coloro che hanno ottenuto trasferimento o passaggio di ruolo/cattedra.
3. Coloro che hanno ottenuto l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione.
4. Coloro che rientrano nella scuola di titolarità dopo un’assegnazione provvisoria o
utilizzazione nell’a.s. 2023/24.
5. Coloro che rientrano dal collocamento fuori ruolo.
6. Coloro che, dopo aver ottenuto una supplenza ai sensi dell’art. 36 del CCNL 2007 nell’a.s.
2023/24, rientrano nella scuola di titolarità.
7. Coloro che rientrano da aspettative e congedi straordinari.

8. Coloro che sono stati assunti nel 2023/24 a tempo determinato e dal 2024/25 sono di ruolo
(ossia i docenti assunti da concorso straordinario bis e GPS sostegno prima fascia 2023/24).
9. I docenti con cattedra “con ore aumentate”
10. Coloro che hanno un incarico di supplenza al 30/06 e al 31/08.
Modalità di presa di servizio Personale Ata
Il personale A.T.A. sopra indicato dovrà presentarsi presso la sede principale di titolarità per
effettuare la presa di servizio alle ore 8.00. Nei giorni successivi seguirà un primo incontro
conoscitivo a cui parteciperà tutto il personale A.T.A. in servizio.
Eccezioni: non deve presentarsi per la presa di servizio il 2 settembre 2024 il personale ATA che si
trova in maternità (per tali dipendenti il rapporto di lavoro si perfeziona con la sola accettazione
della nomina, sia a tempo determinato che indeterminato).
Modalità di presa di servizio Personale docente
Tutti i docenti sopra elencati dovranno presentarsi presso la sede principale di titolarità per
effettuare la presa di servizioin base alla seguente suddivisione:
– Ore 9,00 docenti della scuola dell’infanzia;
– Ore 10,00 docenti della scuola primaria
– Ore 11,00 docenti della scuola secondaria di I grado.
In caso di cattedra orario esterna (COE) su comuni diversi, i docenti dovranno:
1. Presentarsi nella scuola di titolarità per la presa di servizio.
2. Recarsi, successivamente, nella scuola di completamento. Qualora vi fossero incontri o
attività programmate anche nella scuola di completamento, è necessario contattare
entrambe le scuole per coordinare gli orari e le presenze.
Eccezioni: Non devono presentarsi per la presa di servizio il 2° settembre 2024 i docenti che:
1. Non hanno cambiato scuola di titolarità e hanno prestato servizio nella medesima nel
2023/24.
2. Si trovano in maternità (per tali docenti il rapporto di lavoro si perfeziona con la sola
accettazione della nomina, sia a tempo determinato che indeterminato).
Differimento della presa di servizio
Qualora un docente sia impossibilitato a prendere servizio il 2° settembre 2024 per motivi
normativamente previsti, può differire la presa di servizio. Questo riguarda anche i docenti con
contratto di supplenze al 30 giugno e al 31 agosto.
Si raccomanda a tutto il personale docente di attenersi scrupolosamente a quanto indicato e di
contattare la segreteria scolastica per qualsiasi dubbio o necessità di chiarimento.

Per Docenti e ATA
Si allega documentazione da presentare debitamente compilata e firmata al momento della presa
di servizio, corredata da copia di carta d’identità e codice fiscale:
● Allegato 1: assunzione in servizio a.s. 2024.2025 e dichiarazioni personali
● Allegato 2 Richiesta di accreditamento dello stipendio

Allegato 1“Assunzione in Servizio” con autodichiarazioni cumulative (fra cui: Dichiarazione del titolo di

studio posseduto e dei dati relativi all’abilitazione all’insegnamento e/o alla specializzazione su sostegno-
Dichiarazione di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle

situazioni di incompatibilità previste dalla normativa oppure di avere instaurato rapporto di lavoro
pubblico/privato e di optare per il nuovo rapporto di lavoro; Dichiarazione di non aver riportato condanne per
taluni dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter,600-quater,600-quinquiese 609-undecies del codice
penale(dichiarazione antipedofilia)– composto da 7fogli
Allegato2-Richiesta accreditamento dello Stipendio
Copie dei seguenti documenti:
 Documento d’Identità in corso di validità
 Tesserino Codice Fiscale
 Copia conforme all’originale del Titolo di Studio
 Ultimo Cedolino di stipendio
 Domanda attribuzione/rideterminazione assegno nucleo familiare
 Dichiarazione dei Servizi
 Certificazione verifica/convalida domanda supplenza
I neo immessi in ruolo, entro 30 giorni dalla presa di servizio, compilano anche la dichiarazione
dei servizi.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giuseppe Sangeniti
(documento firmato digitalmente)

Responsabile del procedimento: DSGA Maria Carmela Giuseppina Galeano
Responsabile dell’istruttoria: A.A. Giovanni Montesano

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